OBIETTIVI

 Creare un collegamento e uno scambio esperienziale tra generazioni  diverse e categorie fragili per sensibilizzare i giovani all’importanza del volontariato e, al contempo, combattere la solitudine e l’emarginazione di cui sono vittima anziani e persone senza dimora.  Il Progetto è ideato e realizzato dall’Associazione “Domenico Allegrino” Onlus (Pe) capofila, in partnership con l’Associazione “Meridiani Paralleli” Onlus (Ch).

 

AZIONI

CORSI DI VOLONTARIATO

L’azione di sensibilizzazione alla cultura del volontariato, della legalità, della corresponsabilità e del sociale viene attuata con gli studenti dell’Istituto Professionale Settore dei servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale (I.P.S.A.S.R.) di Villareia di Cepagatti (PE) e quelli del Convitto Nazionale “G. B. Vico” Liceo Classico di Chieti (CH)

 

ORTI SOCIALI

Vengono creati degli ‘orti  sociali’, luogo e motivo di incontro e collaborazione generazionale: gli studenti dell’Istituto I.P.S.A.S.R. trasmettono innovative tecniche di coltivazione agli anziani e questi, a loro volta, mettono a disposizione dei giovani la propria esperienza. Successivamente, gli anziani continuano ad operare sugli orti insieme ad un gruppo di persone senza dimora. È questa la fase in cui la coltivazione effettiva di orti sociali dà vita ad una coltivazione del cuore capace di piantare e far germogliare semi di solidarietà, aiuto reciproco, uscita dalla marginalità. A tale scopo intervengono anche gli studenti e docenti dell’I.P.S.A.S.R. che trasmettono alle persone senza dimora conoscenze specifiche sulle tecniche di potatura degli ulivi e delle viti, così da permettere loro di acquisire competenze teorico-pratiche utili per l’inserimento lavorativo.

 

TEATRO DI COMUNITA’

Nel frattempo gli studenti del “G. B. Vico” Liceo Classico raccolgono le opinioni di persone senza dimora le quali raccontano ai ragazzi le proprie storie. Attraverso un laboratorio teatrale impostato sulla pratica del Teatro Sociale e di Comunità, questi incontri di ascolto, socializzazione e crescita personale si trasformano nella magia di uno spettacolo teatrale, occasione ricca e vitale per conoscersi profondamente ed esprimere se stessi, generare opportunità di integrazione sociale e trasmettere un coinvolgente messaggio a tutta la comunità.

 

RISULTATI

I lavori del progetto e i risultati raggiunti sono presentati durante un convegno finale al quale partecipano tutti i rappresentanti della rete di partner e collaboratori, le Istituzioni regionali e locali, le Scuole e, soprattutto i beneficiari coinvolti. In occasione della manifestazione finale viene proiettato il docufilm, realizzato con riprese effettuate durante ogni fase del progetto: testimonianza duratura nel tempo dell’incontro appassionante e vitale di tante storie umane che insieme riescono a coltivare il terreno della solidarietà. Il progetto termina a Luglio 2019.

 

[metaslider id=”2080″]

 

per tutte le foto e le iniziative del progetto potete visitare la nostra pagina facebook https://www.facebook.com/ColtiviamociInsiemeSiPuo/?ref=bookmarks

GUARDA IL VIDEO FINALE –  ⬇️